Un bel porta penne

20160128_192853Eccoci qua! Esploriamo il mondo del riciclo dei contenitori di latta. Nelle nostre case ve ne entrano molti e di varie dimensioni (pelati, cibo per animali, cibo in scatola vario) e, se non volete riciclarli voi, ricordatevi sempre di buttarli negli appositi contenitori della raccolta differenziata.
Se invece avete voglia di creare qualcosa di unico e di divertente ecco una prima idea. Se la parte interna del barattolo è già smaltata di bianco direi che è un ottima cosa, nel caso in cui non lo fosse abbiamo due possibilità: possiamo lasciarla così com’è, oppure la dipingiamo di un colore che sia in sintonia con la decorazione che faremo all’esterno. Per fare questo è importante che, innanzi tutto, si deterga bene la superficie con del cotone imbevuto di alcol denaturato (ottimo per sgrassare tutte le superfici di metallo); quindi si deve passare un prodotto detto “primer” trasparente il cui compito è quello di “aggrappante”. Questo consente alla vernice che andremo a passare in seguito di aderire bene alla superficie metallica; se si utilizza l’aggrappante saranno sufficienti un paio di amni di vernice colorata, mentre se non lo usate dovrete passare più mani di colore prima che risulti omogeneo.
Passiamo ore alla decorazione della parte esterna del barattolo.

20160127_184943

 

 

 

 

 

 

Per fare questo lavoro ci occorrono:

    • 1. un gomitolo di corda in cotone due diversi tipi di pizzo
      2. colla a caldo
    1. 3. piccole decorazioni in sughero a forma di cuore

Con la colla a caldo incolliamo la corda di cotone tutto intorno al barattolo fino a ricoprirlo completamente

20160128_163723

20160128_190620

 

 

 

 

 

 

Quindi incolliamo due pezzi di pizzo disposti a V al contrario . Incolliamo ancora l’altro tipo di pizzo lungo il bordo superiore del barattolo , ed infine, i decori in sughero.

20160128_19204420160128_192649

 

 

 

 

 

 

20160128_192853

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco che, in poche e semplici mosse, abbiamo riciclato un barattolo di latta e lo abbiamo trasformato in un bellissimo porta penne da scrivania: molto shabby, molto chic.
Che ne dite?

Autore: Paola Messina

Mi chiamo Paola Messina e sono nata nel 1962. Sono sposata ed ho una figlia. La nostra è una famiglia allargata: abbiamo 2 cani e 8 gatti. Ho due lauree brevi : ISEF (Istituto di Educazione Fisica) e Educatore Professionale. Questi titoli mi hanno permesso di lavorare in palestre e piscine pubbliche e private e in Cooperative Sociali con minori a rischio e malati psichiatrici. Dal 2005 sono Cake Designer, gelatiera e pasticcera, ma da settembre 2016 farò il lavoro della mia vita: l'insegnante di Educazione Fisica. Amo gli animali e la natura e sono vegetariana. Da anni sono molto sensibile e attenta alle problematiche che stanno attanagliando la nostra terra e voglio condividere con chi lo vorrà queste tematiche.