Rose e fiori all’uncinetto

In questo articolo vi propongo due tipi di fiori: una rosa ed un fiore con petali in rilievo da eseguire entrambi con l’uncinetto. Per le rose possiamo utilizzare del filato sottile e l’uncinetto n°2. Di grande effetto sono le rose fatte  con il filato “Lurex” (colori oro, argento, rosso e blu) soprattutto se vogliamo utilizzarle per le decorazioni natalizie. Molto belle saranno anche fatte con un filato sottile di cotone ritorto e un po’ lucido come quello che vi mostro nella foto.

Gomitolo di cotone ritorto e lucido

Per l’ottima riuscita degli altri fiori, invece, sarebbe bene usare un filato più spesso e l’uncinetto n° 4,5.

Lana e cotone per fiori

Cominciamo con la ROSA:

  1. avviate un numero di catenelle dispari (51 per una rosa grande, 21 per una rosa media e 13 per una rosa piccola) più 5 catenelle per voltare.
  2. voltate il lavoro e fate una maglia alta nella sesta catenella; *saltate una catenella e fate, nella catenella seguente, 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta*. Ripetete da * a * fino alla fine delle catenelle
  3. voltate il lavoro e, in ogni archetto di 2 catenelle, lavorate 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte
  4. voltate il lavoro e lavorate 6 maglie alte in ogni archetto di 2 catenelle e 1 maglia bassa tra un motivo sottostante e l’altro
  5. infine fate un’ultima catenella, tagliate il filo e tiratelo per chiudere il lavoro.
  6. avvolgete su se stesso il lavoro ottenuto ed avrete una bellissima rosa
    Rosa all'uncinetto
    Base per rosa
    Rosa in cotone
    Rosa in cotone
    Rose in filato Lurex
    Rose eseguite con filato Lurex
    Rose eseguite con filato Lurex

    FIORE con petali in rilievo. Ecco uno schema molto facile da seguire:

    Schema di un fiore in rilievo

Iniziate il lavoro facendo un cerchio magico, quindi fare 6 maglie basse nel cerchio magico e chiudete il giro con una maglia bassissima nella prima maglia bassa. Proseguite il lavoro facendo due catenelle e 4 maglie altissime inserendo l’uncinetto sempre nella stessa maglia e non chiudendo la maglia.  Chiudere le 4 maglie insieme con una maglia bassa, proseguire con due catenelle e un punto bassissimo nella maglia successiva. In questo modo otterrete dei petali spessi e in rilievo. Chiudete il giro con una maglia bassissima. Ecco i fiori finiti.

Fiori in rilievo all’uncinetto

Questi sono solo due esempi di fiori perché se ne possono fare moltissimi in tanti modi diversi e ve ne spiegherò altri nei prossimi articoli. Che ne dite?

Autore: Paola Messina

Mi chiamo Paola Messina e sono nata nel 1962. Sono sposata ed ho una figlia. La nostra è una famiglia allargata: abbiamo 2 cani e 8 gatti. Ho due lauree brevi : ISEF (Istituto di Educazione Fisica) e Educatore Professionale. Questi titoli mi hanno permesso di lavorare in palestre e piscine pubbliche e private e in Cooperative Sociali con minori a rischio e malati psichiatrici. Dal 2005 sono Cake Designer, gelatiera e pasticcera, ma da settembre 2016 farò il lavoro della mia vita: l'insegnante di Educazione Fisica. Amo gli animali e la natura e sono vegetariana. Da anni sono molto sensibile e attenta alle problematiche che stanno attanagliando la nostra terra e voglio condividere con chi lo vorrà queste tematiche.