Lavoretto con il legno parte prima piccolo appendi abiti decorato

Appendi abiti in legno

Lavoretto con il legno parte prima piccolo appendi abiti decorato

Uno dei materiali che mi piace di più lavorare è proprio il legno. E’ un materiale che si presta molto bene ad essere colorato, dacapato e decorato e mi consente di fare sia piccoli lavoretti, al fine di creare dei semplici oggetti d’arredo, ma anche lavori più complessi ed impegnativi per aggiungere o per sostituire più importanti ed elaborati elementi di arredo alla casa. Nel corso delle mie visite alle varie fiere dedicate al “handmade” ho comprato dei piccoli appendi abiti, o appendi strofinacci, in legno grezzo con l’intenzione di trasformarli in oggetti di vero arredo. Vi accorgerete che con un po’ di pittura e con pochi elementi decorativi sarà facile ottenere degli ottimi risultati. Essendo, appunto, l’oggetto in questione fatto di legno grezzo mi piaceva l’idea di di trasformarlo anche con un po’ di pittura.

L’occorrente per questo lavoretto con il legno piccolo appendi abiti decorato è:

  • piccolo appendi abiti in legno
  • colori bianco e marrone e pennelli
  • strofinaccio in cotone
  • pizzi
  • colla a caldo
  • rametto in panno
  • fiori all’uncinetto
  • perle di plastica
  • una piccola pigna
  • una decorazione in panno a forma di fiocco di neve
  • vernice di finitura all’acqua

Decorazioni da applicare

Dipingiamo la base di legno.

Per la colorazione del supporto in legno ho eseguito la tecnica che ho già descritto in un precedente articolo dal titolo “Effetto shabby“. Come prima cosa ho dipinto il legno con del colore marrone,

Coloriamo l’appendiabiti

poi con un pennello pulito e asciutto ho passato una mano di colore bianco: devo intingere il pennello nel colore bianco davvero poco e dipingere la superficie in modo piuttosto irregolare, così da creare l’effetto usurato. In un semplice contenitore di plastica, ho poi annacquato del colore marrone: questo mi ha permesso di creare delle ombre conferendo al legno un effetto anticato.

Colore marrone molto annacquato

Con un pennello intinto nell’acqua sporca di colore ho spennellato l’appendi abiti lungo tutto il bordo e con un pezzo di stoffa di cotone ho strofinato il colore creando così delle ombre scure: questo ha conferito l’effetto anticato voluto.

Effetto anticato
Effetto anticato

Ho lasciato asciugare bene ed ho passato una mano di vernice di finitura all’acqua. Questo passaggio mi consente di proteggere meglio il colore: infatti la vernice crea un sottile strato di protezione che rende facile la cura e la pulizia dei nostri lavori con il legno.  Ed ecco il risultato dopo la pittura.

Appendiabiti colorato di bianco

 

 

Incolliamo ora le varie decorazioni.

Prima di incollarle, però, vi consiglio di posizionare le varie decorazioni per cercare la loro giusta collocazione, per vedere come stanno meglio o come vi piacciono di più, anche perché, una volta incollate, è difficile staccarle senza rovinarle. I cuoricini legati con lo spago erano già incollati e non li ho voluti dipingere in quanto mi piacevano con il loro colore naturale. Ciò che ho fatto è stato incollare una striscia di pizzo sulla base inferiore dell’appendi abiti per dare un tocco più romantico e decisamente più shabby;

Incolliamo il pizzo sul bordo inferiore dell’appendiabiti.

poi ho cominciato ad incollare le varie decorazioni cominciando dal rametto in feltro, il fiocco di neve (sempre in feltro), le rose ed dei fiori (che ho fatto all’uncinetto) e la piccola pigna. Al centro dei fiori ho incollato una piccola perla in plastica per dare un tocco di luce al fiore stesso. Per sapere come fare i fiori vi rimando all’articolo che ho già pubblicato Rose e fiori all’uncinetto.  Ed ecco il risultato finale.  Che ne dite?

Appendi abiti in legno

 

Autore: Paola Messina

Mi chiamo Paola Messina e sono nata nel 1962. Sono sposata ed ho una figlia. La nostra è una famiglia allargata: abbiamo 2 cani e 8 gatti. Ho due lauree brevi : ISEF (Istituto di Educazione Fisica) e Educatore Professionale. Questi titoli mi hanno permesso di lavorare in palestre e piscine pubbliche e private e in Cooperative Sociali con minori a rischio e malati psichiatrici. Dal 2005 sono Cake Designer, gelatiera e pasticcera, ma da settembre 2016 farò il lavoro della mia vita: l'insegnante di Educazione Fisica. Amo gli animali e la natura e sono vegetariana. Da anni sono molto sensibile e attenta alle problematiche che stanno attanagliando la nostra terra e voglio condividere con chi lo vorrà queste tematiche.

2 pensieri riguardo “Lavoretto con il legno parte prima piccolo appendi abiti decorato”

  1. Bellissimo lavoro, è molto bello vedere la creatività espressa in modo concreto ed inoltre su oggetti utili per la nostra vita quotidiana. Brava.

    1. Grazie Fulvio, sono davvero contenta che ti piaccia. Il tuo commento mi fa ancora più onore visto che sei un restauratore e un decoratore d’eccellenza. Grazie

I commenti sono chiusi