Lavoretto con il legno seconda parte: piccolo appendi abiti decorato

Lavoretto con il legno seconda parte: piccolo appendi abiti decorato

Lavoretto con il legno seconda parte: piccolo appendi abiti decorato.

In questo articolo vi descrivo un altro degli infiniti modi per decorare il legno e, in questo caso, decoriamo un piccolo appendi abiti.  Anche in questa occasione voglio dare al nostro lavoretto con il legno un effetto decapato e, per conferirgli un effetto un po’ diverso dal solito ho deciso di utilizzare i colori verde e bianco. Ma prima vediamo l’occorrente.

L’occorrente per questo lavoretto con il legno è:

  • piccolo appendi abiti
  • colori chalky verde e bianco
  • 2 pennelli
  • una spugnetta abrasiva
  • due foglie in pannolenci marroni
  • una decorazione in pannolenci a forma di fiocco di neve
  • tre rose fatte all’uncinetto: due con lana verde e una con filato Lurex color oro
  • due perle decorative bianche
  • una piccola decorazione in legno a forma di pino
  • colla a caldo
  • vernice di finitura all’acqua

Decorazioni da applicare all’appendi abiti

Cominciamo il nostro lavoretto con il legno

Applichiamo una mano di colore chalky verde in modo piuttosto uniforme e lasciamo asciugare.

Diamo un mano di colore verde all’appendi abiti

Diamo quindi una seconda mano, questa volta con il colore chalky bianco. Per questa seconda operazione utilizziamo un pennello asciutto e applichiamo il colore in modo piuttosto casuale così da conferire, già in prima battuta, all’appendi abiti un effetto decapato.

Coloriamo con pittura chalky bianca

Una volta ben asciutto passiamo la spugnetta abrasiva (va benissimo una spugnetta per il lavaggio dei piatti) lungo tutto il bordo e, se vogliamo, anche un po’ sulla sua superficie piatta. Questa operazione conferirà al lavoro un bellissimo effetto usurato, tipico dello shabby chic.  Puliamo con un panno asciutto e diamo una mano di vernice di finitura all’acqua: lo scopo di questa operazione è quello di proteggere il legno dalla polvere, la vernice infatti lascia una patina protettiva che ci permette di spolverare il nostro lavoretto con il legno con facilità.

Appendi abiti colorato e decapato

Applichiamo ora le decorazioni

Come di consueto, prima di applicare le decorazioni con la colla a caldo, disponetele sulla superficie da decorare facendo delle prove, in questo modo riuscirete a trovare con facilità, per tutti gli elementi decorativi, la disposizione che più vi soddisfa. Una volta scelta la loro collocazione, possiamo cominciate ad incollare il tutto. Io ho per prima cosa applicato, con la colla a caldo, le due foglie in pannolenci, quindi ho incollato il fiocco di neve, anch’esso in pannolenci. Ho poi ho applicato le rose fatte all’uncinetto (vedi  Rose e fiori fatti all’uncinetto) che ho creato in precedenza e vi ho incollato nel centro, sempre con la colla a caldo, le perle bianche per dare loro un po’ di luce.

Rose fatte all’uncinetto con lana verde scuro e con perla bianca

Non ho incollato nessuna perla nella rosa fatta con il filato Lurex in quanto mi sembrava già luminosa di per sé. Come ultima decorazione ho applicato l’alberello in legno bianco. Ed ecco il lavoro finito, davvero semplice, veloce ma di grande effetto. Vi piace? Che ne dite? Fatemi sapere!

Appendiabiti colorato e decorato con elementi natalizi

Autore: Paola Messina

Mi chiamo Paola Messina e sono nata nel 1962. Sono sposata ed ho una figlia. La nostra è una famiglia allargata: abbiamo 2 cani e 8 gatti. Ho due lauree brevi : ISEF (Istituto di Educazione Fisica) e Educatore Professionale. Questi titoli mi hanno permesso di lavorare in palestre e piscine pubbliche e private e in Cooperative Sociali con minori a rischio e malati psichiatrici. Dal 2005 sono Cake Designer, gelatiera e pasticcera, ma da settembre 2016 farò il lavoro della mia vita: l'insegnante di Educazione Fisica. Amo gli animali e la natura e sono vegetariana. Da anni sono molto sensibile e attenta alle problematiche che stanno attanagliando la nostra terra e voglio condividere con chi lo vorrà queste tematiche.