“Effetto” schabby chic

Guardate che belli questi contenitori di legno grezzo che ho trovato in un negozio di bricolage. Questo mi dà modo si spiegarvi come fare per ottenere un “effetto shabby” senza utilizzare carta vetrata e vernici particolari. Questa è una tecnica che potete utilizzare per ogni oggetto in legno, soprattutto grezzo: con pochi e semplici passaggi si potrà ottenere un risultato veramente sorprendente e soprattutto molto “shabboso”!

Ecco come fare.

Per creare l’effetto schabby darò una mano di colore marrone su tutte le superfici dei contenitori in legno in modo da creare una base che ci permetterà di dare l’effetto voluto.

Quindi con un pennello asciutto, passo il colore bianco su tutte le superfici senza preoccuparmi di coprire in modo uniforme il sottostante colore marrone. Due sono gli elementi importanti per ottenere l’effetto voluto: il pennello deve essere asciutto e il colore va dato quasi a caso. L’insieme di questi elementi creano l’effetto senza che si lavori con al carta vetrata.

A questo punto dobbiamo dare il tocco romantico che farà del nostro barattolo uno splendido oggetto d’arredo. Facciamo un fiocco  con del pizzo e lo incolliamo nella parte anteriore del barattolo e su di esso incolliamo un elemento decorativo a nostro piacere: un cuore in sughero o in legno, un bottone che non possiamo utilizzare in nessun altro modo, un fiore in stoffa, degli strass, ecc.

Ed ecco il risultato finale.   Molto shabby, molto chic.   Che ne dite?

 

 

Autore: Paola Messina

Mi chiamo Paola Messina e sono nata nel 1962. Sono sposata ed ho una figlia. La nostra è una famiglia allargata: abbiamo 2 cani e 8 gatti. Ho due lauree brevi : ISEF (Istituto di Educazione Fisica) e Educatore Professionale. Questi titoli mi hanno permesso di lavorare in palestre e piscine pubbliche e private e in Cooperative Sociali con minori a rischio e malati psichiatrici. Dal 2005 sono Cake Designer, gelatiera e pasticcera, ma da settembre 2016 farò il lavoro della mia vita: l'insegnante di Educazione Fisica. Amo gli animali e la natura e sono vegetariana. Da anni sono molto sensibile e attenta alle problematiche che stanno attanagliando la nostra terra e voglio condividere con chi lo vorrà queste tematiche.