Cuore in legno decorato

Cuore in legno decorato

Cuore in legno decorato

In questo articolo vi dimostro come con pochi materiali e con poche mosse possiamo ottenere un bellissimo cuore in legno decorato. A volte bastano pochi elementi decorativi, disposti con un po’ di creatività, per ottenere un effetto davvero unico. Io sono molto attratta dalle forme a cuore in quanto le trovo belle, romantiche ed adatte a qualsiasi arredo. Negli ambienti in cui vedo appesi dei cuori percepisco una sensazione di serenità e quindi ecco una versione decorata con pizzi, pannolenci e filati.

L’occorrente per questo cuore in legno decorato è:

  • cuore in legno bianco cm 23 per 25
  • pizzi di due diverse altezze (uno di 3 cm e uno di 1 cm)
  • filo di lana cotta
  • filo di lana spessa
  • 2 foglie in pannolenci
  • spago
  • 2 fiori di lana
  • 1 rosa in cotone
  • 2 rose in pannolenci
  • 2 perle in plastica
  • colla a caldo

Occorrente per decorare il cuore in legno

Il cuore in legno che voglio decorare è già di colore bianco e le decorazioni che ho scelto sono di colore rosa antico, bianco, panna, vaniglia e beige.

Cuore in legno prima di essere decorato

Per fare i fiori e le rose con la lana ed il cotone per il nostro cuore in legno decorato, vi rimando all’articolo i cui ne spiego il procedimento. Le perle in plastica le incolleremo al centro dei fiori per conferire loro un tocco di luce  Rose e fiori all’uncinetto

Per fare, invece, le due rose con il pannolenci ho usato:

  1. una striscia di panno tagliato nel senso della lunghezza che ho poi arrotolato su se stessa per fare la rosa di color rosa
    Pannolenci per fare le rose
    Arrotoliamo la striscia di pannolenci per fare la rosa

    Rosa finita in pannolenci
  2. una striscia di panno tagliata in senso circolare e con i petali già segnati, per fare la rosa di colore vaniglia. Anche questa striscia va arrotolata su se stessa, in modo morbido, per ottenere una bellissima rosa.

    Sagoma di base per rosa in panno
Come arrotolare il panno per fare una rosa
Rosa in pannolenci completata

Quest’ultima sagoma si può trovare già tagliata con questa forma nelle mercerie e nei negozi che vendono oggetti ed attrezzature per decorazione. Anche su internet si trovano diverse aziende che trattano questi articoli tra cui queste ditte  https://www.creabello.com
https://www.ideeinfeltro.com/it/
La parte finale del panno usato per fare le rose va fissato con un goccio di colla a caldo in modo da evitare che il fiore si disfi.

Procediamo con la decorazione

Proseguiamo con la preparazione di tutte le decorazioni che andremo ad incollare sul nostro cuore in legno. Tagliamo un pezzo di lana cotta lungo 36 cm e facciamo ad entrambe le estremità un semplice nodo: nel caso non lo sapeste già, vi accorgerete che anche un semplice nodo può essere molto decorativo.

Filo di lana cotta con nodi alle estremità

Facciamo la stessa cosa con la lana spessa: ne tagliamo due fili lunghi 36 cm e facciamo due nodi, di cui uno all’estremità finale ed uno di pochi centimetri più in alto.

Fili di lana spessa con nodi decorativi

Con lo spago facciamo un fiocco, in questo modo: creiamo delle grosse asole formando degli otto e le chiudiamo al centro con lo spago stesso.

Fiocco con lo spago
Fiocco con lo spago finito

Tagliamo, infine, le due strisce di pizzo: la più alta la taglieremo di 34 cm di lunghezza, mentre la più bassa di 36 cm di lunghezza.

Non appena abbiamo fatto i fiori all’uncinetto, le rose in pannolenci, tagliato i fili di lana, tagliato le strisce di pizzo e formato il fiocco di spago, possiamo cominciare ad incollare il tutto. Cominciamo con il pizzo più alto (3 cm) e lo disponiamo in senso orizzontale di poco al di sopra della linea che segna la metà del cuore.

Pizzo da incollare sul cuore

Io preferisco incollarlo nel retro della sagoma in modo da avvolgere bene anche il bordo: questo mi permette di rendere il lavoro più pulito. Fermiamolo anche con un goccio di colla a caldo nella parte anteriore.

Pizzo incollato sul retro del cuore

Procediamo con l’applicazione delle foglie di pannolenci: a me piaceva l’idea di disporle con il ramo verso il centro e le foglie verso l’esterno nel senso della diagonale.

Applichiamo le foglie in pannolenci

Applichiamo i fili di lana che abbiamo precedentemente già incollato tra loro,

Incolliamo tra loro i fili di lana

incolliamo poi il fiocco che abbiamo fatto con lo spago e il pizzo basso: tutti questi elementi vanno applicati solo nella loro parte centrale lasciando tutte le estremità libere di muoversi.

Applichiamo il fiocco di spago

Incolliamo infine i 5 fiori nel modo in cui più ci piace ed ecco il nostro cuore in legno decorato finito.

Cuore in legno decorato finito

Il lavoro un po’più impegnativo è sicuramente quello di fare i fiori all’uncinetto, ma con un po’ di pratica diventeranno facili e veloci e conferiranno ai vostri lavori davvero una marcia in più. A me piace questo lavoro perché è ricco, elegante e fantasioso. E voi, che ne dite?

 

 

 

Autore: Paola Messina

Mi chiamo Paola Messina e sono nata nel 1962. Sono sposata ed ho una figlia. La nostra è una famiglia allargata: abbiamo 2 cani e 8 gatti. Ho due lauree brevi : ISEF (Istituto di Educazione Fisica) e Educatore Professionale. Questi titoli mi hanno permesso di lavorare in palestre e piscine pubbliche e private e in Cooperative Sociali con minori a rischio e malati psichiatrici. Dal 2005 sono Cake Designer, gelatiera e pasticcera, ma da settembre 2016 farò il lavoro della mia vita: l'insegnante di Educazione Fisica. Amo gli animali e la natura e sono vegetariana. Da anni sono molto sensibile e attenta alle problematiche che stanno attanagliando la nostra terra e voglio condividere con chi lo vorrà queste tematiche.